I’m Maddalena, the wedding planner who will help you plan the wedding you’ve always dreamed of in Puglia.

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram Linkedin
Matrimonio.com
  •  Weddings   •  #pinterest
mavaevents su pinterest

#pinterest

Stare in casa, in questo periodo, non limita la fantasia. Certo, non sempre l’energia è al massimo e bisogna fare i conti con i giorni grigi, ma si deve anche fare scorta di bellezza e godere, per quanto possibile, dei giorni buoni.

E Pinterest in questo periodo viene in soccorso, aiuta immergersi voracemente in colori, immagini, sogni, che al momento sembrano lontani ma che si possono assorbire e da cui si può trarre il meglio.

Scrivere su Google “matrimonio pinterest” ed entrare nel mondo del tool fotografico dà molta soddisfazione a tutte le spose che sono in procinto di organizzare il loro matrimonio.
L’idea è quella di prendere gli stimoli e le ispirazioni, per lavorare su un progetto. Stare nella progettualità, infatti, può dare uno scopo per tenere la mente allenata e distratta dalle notizie nefaste.
Di fatti sempre più future spose sono Pinterest addicted.

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che anche tu rientri in questa tipologia di sposa: la sposa moderna che arriva dalla wedding planner preparata, ma confusa, con mille foto diverse, che vorrebbe tutto ma, in realtà, non ha ancora ben chiaro cosa vuole.
Perciò voglio darti qualche consiglio utile su come usare Pinterest ed arrivare davvero preparata dalla tua wedding planner esponendo i tuoi desideri attraverso foto che rispecchiano realmente ciò che ti ispira.

Quando si tratta di matrimonio su Pinterest puoi trovare davvero di tutto e di più: una semplice ricerca su “allestimento matrimonio” può restituire un migliaio di risultati e questo è destabilizzante.
Se non vuoi sentirti anche tu sopraffatta da questo social segui queste semplici indicazioni.

#pinnare

Se non hai mai usato Pinterest (hai appena scaricato l’app o ci sei entrata dal browser), devi per prima cosa crearti un account) ti spiego cosa significa mettere un pin. Semplicemente appunti la foto, le metti un like, la salvi in bacheca per conservarla e rivederla dopo.
Se tra le cose che Pinterest ti suggerisce come interessanti non trovi nulla, prova con una ricerca più accurata con alcune parole chiave, magari in inglese (si aprirà un mondo).
Come primo passo, dunque, metti pin su tutto ciò che ti piace in relazione al tuo matrimonio senza pensare di organizzare le foto in cartelle.

#valutare

Il prossimo passo è riguardare su cosa hai messo pin e cercare il comune denominatore: il colore, lo stile fotografico, un fiore salvato più volte o una decorazione che si ripresenta in diversa foto. Fai attenzione a quali siano gli elementi in comune e potrai scoprire molto su ciò che realmente vuoi per le tue nozze.

#cartelle

cartelle su pinterest

Adesso è il momento di suddividere quello che hai pinnato in diverse cartelle, ognuna con il proprio nome: “allestimento”, “fiori”, “abito da sposa” ,“fotografia”, “cerimonia” ,“ricevimento”, “photobooth”, ecc. Questo ti aiuterà ad organizzarti e restare decisa su cosa vorrai. Non solo, potrai confrontarti con la tua wedding planner sullo sviluppo del progetto e su cosa è necessario per pianificare il tuo matrimonio.

#secret

Molte spose hanno paura di utilizzare Pinterest perché non vogliono che amiche e parenti o altre future spose possano vedere le loro ispirazioni e giudicarle o copiarle… Nessun problema, il social ti permette di creare cartelle segrete e condividerle solo se vuoi tu e con chi vuoi tu.

#focuson

Qualche giorno dopo aver suddiviso i pin in cartelle, ricontrolla di nuovo le foto e cancella quelle che non attirano più il tuo interesse. Cerca di non avere cartelle che superino i 10/20 pin. Questo ti permetterà di avere una visione più coerente del giorno delle nozze.

#link

da pin a blog

Una funzione interessante, e poco considerata, di Pinterest è che ogni foto ha un link che riporta direttamente al sito originario da cui è stata presa. Questo ti può aiutare a leggere articoli di blog, forum su quell’elemento, facendoti scoprire nuove cose e capire se il pin salvato ti interessa davvero o lo puoi cancellare.

#aspettative

Pinterest è pieno di idee per le tue nozze e ce n’è per tutti i gusti: matrimonio di lusso, matrimonio in spiaggia, matrimonio all’aperto, matrimonio in masseria, microwedding, matrimonio fai da te, ecc. Ma se non viene usato con parsimonia e furbizia può rivelarsi distruttivo e confusionario. Per questo cerca di salvare solo pin che rientrano realmente nel tuo gusto in modo da rendere le ispirazioni realistiche ed utili.

#pinterestoff

Pinnare può diventare un’ossessione ma se decidi una data entro la quale smettere di cercare ispirazioni, questo ti aiuterà a non cambiare idea fino al giorno del matrimonio. Continuare a mettere pin ti confonderà sempre di più. Tieni presente che ci sarà sempre qualcosa che potrebbe piacerti di più, tuttavia se non ti fermi creerai un problema per la gestione dell’organizzazione.
Quindi ti consiglio a tre/quattro mesi prima del matrimonio di mollare Pinterest.

Questo social è un buon esercizio per immaginare, sognare, anche farti trasportare dalle tue ispirazioni, senza paura e senza limiti, oppure più concretamente per provare a capire come sistemare alcuni dettagli che ancora incerti, come l’angolo Photo Booth o Guestbook.
Insomma, spero di esserti stata utile per arrivare dalla tua wedding planner (me?) con le idee chiare e creare insieme il giorno più bello della tua vita come davvero tu lo desideri.
Perché quello che non sappiamo è quando finirà questa pandemia, ma quello che sappiamo è che abbiamo più voglia di stare insieme, di rendere memorabile ogni dettaglio di ogni giorno, soprattutto di quello delle tue nozze, dedicandogli cura, attenzione e amore…

…perché sognare, dopotutto, è una forma di pianificazione.

Leave a reply