Scegliere la location giusta per le nozze è fondamentale, deve avere la priorità su tutto affinché il vostro matrimonio possa essere unico, memorabile e restare nel cuore dei vostri invitati.

Riuscire a identificare la location è importante per poter sviluppare l’intero progetto wedding, per definire lo stile, il tema, i colori e la scaletta del giorno dell’evento identificando le zone più adatte per l’aperitivo, il tableau de mariage, il pranzo, il photo booth, le danze, la confettata, il taglio della torta e tutti gli altri aspetti delle nozze.

#quando

Subito dopo aver fissato la data del matrimonio ed esservi fatti un’idea del budget che avrete a disposizione, le prime cose da fare sono la prenotazione della chiesa o la ricerca della location per il rito civile e/o simbolico e per il ricevimento.
Iniziare la ricerca con largo anticipo vi permetterà di poter vagliare con attenzione tutte opzioni possibili in linea con il vostro budget e con lo stile che volete dare alle nozze. Non solo, ma vi permetterà di pianificare con calma e cura tutta l’organizzazione del grande giorno.

#invitati

Un altro aspetto da valutare nella scelta della location è il numero degli invitati, sia che voi stiate prendendo in considerazione l’idea di un matrimonio intimo, sia che prevediate un numero importante di ospiti.
Ci sono locations che chiedono un numero minimo di presenze, altre che non possono ospitare più di un tot di persone e altre ancora che hanno una grande differenza di capienza tra esterno ed interno. Quindi dovrete sapervi orientare verso i luoghi più adatti a ricevere il numero di invitati previsti.

#distanza

È molto importante anche prendere in considerazione la distanza tra la location del rito e quella del ricevimento. Sarebbe perfetto trovare una location dove poter celebrare anche il rito civile e/o simbolico.
Sarà più difficile trovarne una dove poter anche celebrare il rito religioso, a meno che non abbia una cappella annessa.
Se non sarà possibile celebrare la cerimonia in loco, cercate di trovare una location non troppo distante dal luogo dove saranno celebrate le nozze. Potrete sempre fornire ai vostri invitati, con il libretto nozze o nella wedding bag, una piantina con le indicazioni per raggiungere la location. O se alcuni di loro non avranno un mezzo proprio, potreste organizzare un servizio navetta.

#chiuso o #aperto

Si sa che la stagione preferita dai più per convolare a nozze è l’estate e che, pertanto, si opta per sfruttare gli spazi aperti di una location. È sempre molto affascinante offrire l’aperitivo di benvenuto nel parco e il buffet dei dolci a bordo piscina.
Addirittura anche in questo periodo Covid-19 è stato suggerito di sfruttare il più possibile per il ricevimento i luoghi all’aperto.
Tuttavia non dimenticatevi che a volte le condizioni metereologiche possono riservare delle sorprese, quindi potreste avere la necessità di attuare il piano B.
Assicuratevi, pertanto, che la location abbia la capienza interna sufficiente per spostare al chiuso tutta l’organizzazione del vostro grande giorno, in caso di mal tempo.

#esclusività

L’esclusività vi da la possibilità di avere la location tutta per voi il giorno dell’evento. Questa informazione è importante perché esistono locations che accolgono più di un evento al giorno e voi dovreste esserne a conoscenza.
Perché potreste non essere felici di trovare, il vostro giorno, lo staff della location che ancora dovrà finire di preparare il necessario per il vostro matrimonio poiché all’evento che hanno avuto prima si sono dilungati. O ancora peggio potreste trovare ancora gli ospiti dell’evento appena finito che chiacchierano e si salutano.
Essendone a conoscenza potrete decidere se condividere o meno la location con qualcun altro con la consapevolezza di trovare o non sorprese.

#incluso?

Chiedete sempre cosa la location include nel preventivo. E, soprattutto, se è garantita la presenza del parcheggiatore che assisterà gli ospiti, l’accoglienza clienti, un assistente toilette che garantisca la pulizia per tutto il tempo, un coordinatore a cui rivolgervi in caso di necessità, una stanza a disposizione per la sposa ecc. Ma chiedete sempre se nella proposta di preventivo l’iva è inclusa.

#extra

Alcune locations mettono a disposizione degli sposi dei servizi aggiuntivi. Vi dovete accertare che questi servizi siano ad uso esclusivo vostro e dei vostri invitati e che non ci sia la possibilità che persone estranee all’evento ci possano accedere.
Se avrete tra l’altro degli ospiti che verranno da lontano, assicuratevi che la location abbia la possibilità di prenotare delle stanze per il pernottamento, in alternativa che ci siano degli hotels abbastanza vicini da poter ospitare i vostri invitati.

È essenziale quando visiterete una location che valutiate con il gestore tutti questi aspetti, ponendo le domande necessarie e ascoltando le risposte in funzione agli elementi organizzativi del vostro matrimonio. Ogni location ha i suoi pregi e difetti e voi dovrete conoscerli, per non mettere a repentaglio la riuscita del vostro grande giorno.

Quando insieme ad una coppia ricerco la location perfetta per le loro nozze, li aiuto e li accompagno passo dopo passo nel valutare tutti questi aspetti. Studio con loro ogni dettaglio, personalizzando ogni aspetto dell’evento e allestendo la location secondo lo stile o il tema scelto, in modo tale che il giorno più bello diventi un’esperienza memorabile. Date anche voi vita al vostro sogno con me

…perché sognare, dopotutto, è una forma di pianificazione.