Se avete deciso di celebrare il giorno più bello della vostra vita con una cerimonia civile e/o simbolica, è fondamentale organizzare al meglio il vostro ceremony set-up.

Anche se il vostro sarà un matrimonio civile con una cerimonia simbolica, il luogo in cui vi giurerete amore eterno dev’essere carico di sacralità. È, di fatti, la cerimonia il momento più importante dell’intero evento, che resterà scolpita nel vostro cuore e nei ricordi dei vostri ospiti.
Che sia in spiaggia, al faro, in un giardino o in una sala di un palazzo, ogni allestimento e dettaglio dovrà rispettare il tema e lo stile dell’intero matrimonio. Ma dovrà soprattutto parlare di voi, della vostra storia e del vostro amore.

Non c’è cerimonia senza un tappeto che conduce all’altare, i fiori e le sedute ed un arco romantico. Tuttavia bisogna subito stupire gli inviati, ancora prima di farli sedere. Potreste catturare la loro l’attenzione con una targhe, lavagna o cartello di benvenuto posizionato all’ingresso della vostra location.
Anche un arco, una porta o delle colonne potrebbero delimitare uno spazio aperto, come una parte del giardino o della spiaggia, scelto per le vostre nozze. Proprio lì si sistema come benvenuto questa targa che può contenere, oltre ai vostri nomi e la data del matrimonio, delle citazioni romantiche. I piccoli dettagli faranno la differenza per un matrimonio memorabile, curateli con attenzione.

benvenuto set-up cerimonia

#navata

Proprio perché non vi troverete in una chiesa, con una cerimonia civile e/o simbolica potrete anche osare con il set-up. La strada che vi porterà all’altare può essere decorata e allestita in maniera originale. Con un lungo tappeto a disposizione che indica la via alla sposa per raggiungere il futuro marito, potrete dare spazio alla vostra creatività.
Lanterne romantiche o dal tocco vintage, candele profumate strategicamente posizionate, eleganti vasi in vetro o colonne gold con calle o tulipani, ceste di vimini con fiori di campo. La scelta è molto ampia.

setup verso l'altare

#weddingbags

Partendo dal presupposto che tutte le sedute dovranno essere allineate tra loro alla perfezione, l’ideale sarebbe realizzare con le sedie un disegno geometrico. Per farlo, il contributo di una wedding planner potrà esservi d’aiuto. Chiaramente, molto dipenderà anche dallo spazio della location che avrete a disposizione.
Ciò a cui non dovreste rinunciare sono le wedding bags posizionate su ogni seduta. Soprattutto d’estate, sarà bello accogliere i vostri ospiti con un ombrellino o una bag contenente una bottiglietta d’acqua, un ventaglio, il libretti della cerimonia, un cono di riso. Questa piccola accortezza sarà molto apprezzata dai vostri invitati.
Tra l’altro per ogni sedia o solo per quelle lungo la “navata centrale” potete prevedete anche una decorazione floreale che riprenda quella di tutto l’allestimento.

#arco

L’arco, o magari il gazebo, della cerimonia ha un ruolo molto importante. Non solo perché sarà su tutte le foto, ma soprattutto è il luogo sotto al quale vi scambierete le promesse d’amore. Pertanto è importante realizzarlo mantenendo sempre lo stesso mood delle nozze, puntando sulla semplicità.
Super romantico è l’arco allestito con peonie, ortensie, rose o pampas nei colori pastello. D’effetto anche i contrasti di colore per evidenziare la struttura del gazebo, che potrà essere in legno o in ferro battuto. Idilliaci anche i veli di tulle o di puro cotone bianco.

set-up arco cerimonia

Il set-up della cerimonia alla fine dipenderà solo dal vostro gusto e dallo stile che avete deciso di dare al vostro matrimonio. Siete pronte a sbizzarrirvi lasciando spazio ai vostri sogni? Fatevi guidare da noi verso l’altare…

…perché sognare, dopotutto, è una forma di pianificazione.