Il 2020 è ormai alle porte: per chi si sposa nel nuovo anno ed è a caccia di idee originali ecco qualche dritta sulle nuove tendenze wedding.

Per l’anno nuovo molte tendenze sono state già annunciate ed alcune si sono già viste quest’anno: semplicità nei dettagli, nuance pastello, location all’aperto, uno stile romantico e chic con un occhio di riguardo all’aspetto ecologico e bio.

Partire dalla scelta del tema per il vostro matrimonio, vi aiuterà nella definizione di tutti gli altri dettagli.

Per decidere il tema potete pensare ai vostri hobby, a ciò che vi sta a cuore e più vi rappresenta, scegliere un colore o fare un accostamento di colori: bianco, lavanda, tiffany, rosso, oro, argento o il classic blue, colore Pantone per il nuovo anno. Un colore con un’eleganza senza tempo, infonde calma, pace, sicurezza, coraggio e connessione. Questa tonalità di blu, che ricorda il cielo all’imbrunire, evidenzia il desiderio inconscio di una base affidabile e stabile su cui costruire le fondamenta di una vita insieme.

inspiration wedding classic blue

Un altro elemento da tenere in considerazione è la stagione: che vi sposiate in estate o in inverno non fa differenza, ciò che è importante è esaltare la stagionalità scelta, per il vostro grande giorno, in modo significativo e piacevole per i vostri invitati.

Un tema sempre di tendenza è quello della natura e dei fiori: non c’è matrimonio che non abbia fiori e composizioni floreali come protagonisti, infondono vitalità ed allegria; si può optare anche per il total green che si sposa con diversi stili dal tropical al fairy tail.

tendenze greenary                                               tendenza floreale

Un tema da non sottovalutare è quello della luce con giochi creati da candele, lanterne e led: location e stagione permettendo, è la soluzione ideale per chi ama qualcosa di semplice ma estremamente chic e sofisticato.

tendenze luce

Per chi vuole incantare i propri ospiti e fare un vero e proprio viaggio nel tempo, il tema storico è l’ideale: un castello farà da cornice al vostro grande giorno, con armature, spade, carrozze, cavalli e perché no anche balli d’epoca.

Tra gli stili in voga ritroviamo lo shabby chic, in cui da protagonista lo fa il bianco, insieme a cimeli e reperti vintage semplici e delicati, dalle nuance naturali. Ritroviamo anche il boho chic, questo stile bohemien caratterizzato da semplicità e naturalezza: basta pensare alle lunghe tavolate in legno o ad una mise en place di merletto, ai fiori di campo o alle composizioni floreali sui toni del verde menta e del bianco.

tendenza stile shabby chic                                tendenza stile boho chic

Il nuovo stile che conquisterà il  2020 è quello barocco: con lunghe tavolate imperiali con mise en place sfarzose e curate in ogni dettaglio, candelabri a fare da centro tavola e addobbi coloratissimi.

tendenze matrimonio in stile barocco

#NaturalChic

Se dovessimo usare dei termini per definire le tendenze del 2020 sarebbero naturali e chic, via libera, infatti, a tutto ciò che è semplice ma allo stesso tempo elegante e raffinato con un tocco romantico.

A partire dall’abito da sposa che, rispetto agli ultimi anni, vuol essere romantico e mettere in risalto la femminilità e l’eleganza della sposa con tessuti nobili come pizzi, tulle e con ricami e pietre preziose che fanno da protagonisti insieme al colore, specialmente ai piedi.

Le acconciature diventano morbide e raccolte, naturali e comode senza chili di lacca, brillantini e centinaia di fermagli. Meglio optare su morbidi onde o trecce, che ricadono delicatamente sulle spalle, da esaltare con con fiori di campo o una coroncina.

tendenze acconciature sposa 2020

Le partecipazioni, invece, salutano i classicismi e la tradizione, per lasciare spazio all’originalità e all’artisticità. Per renderle uniche, infatti, meglio rivolgersi ad artisti o pittori che le disegneranno a mano secondo i vostri gusti e le vostre indicazioni. La tendenza per il 2020 è la pittura ad acquerello, chic ma semplice, d’allure romantico.

tendenza acquerello

Tendenze a parte, il vostro matrimonio dovrà piacere in primis a voi, dovrà riflettere i vostri gusti, seguire un leitmotiv unico, lasciare il ricordo del vostro amore nella mente degli invitati. La regola di base per non sbagliare mai è seguire sempre il proprio istinto e la vostra personalità. Così facendo, insieme alla wedding planner, renderete uniche le vostre nozze, su misura dei vostri sogni…

…perchè sognare, dopotutto, è una forma di pianificazione.